Il 5 gennaio 2022 presso il teatro cittadino si è rinnovato l’appuntamento con l’ormai consueto Concerto dell’Epifania giunto alla decima edizione, promosso ed organizzato dall’Associazione Sicilia a Saronno.
Quest’anno l’evento ha avuto una valenza ancora più significativa in quanto fortemente voluto dal direttivo e dal maestro Marco Raimondi in questo periodo di difficoltà a tutti noto.
Un ricordo affettuoso del presidente Carmelo Faranda ed anche dal maestro Marco Raimondi è stato rivolto al professore Paolo Strano, precedente presidente dell’associazione, precocemente scomparso. L’orchestra ha a lui dedicato in apertura del concerto il brano La Vergine degli angeli dalla Forza del destino di Verdi.
Proprio nel momento di crisi è necessario unirsi insieme e ritrovarsi è una gioia ed una profonda emozione.
Un evento come il Concerto dell’Epifania unisce e rinnova la speranza di andare avanti facendosi guidare dall’arte e dalla musica.
Tra i protagonisti della serata spicca come consuetudine il maestro Marco Raimondi che ha introdotto con competenza, simpatia e contemporaneità i brani da programma, contestualizzando e spiegando il brano che di lì a poco il pubblico avrebbe ascoltato.
L’orchestra e coro hanno eseguito magistralmente le musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Gounod e Bizet.
Il soprano Raffaella Lee ed il tenore Luciano Grassi hanno allietato il pubblico in sala che ha gradito in particolare l’esecuzione recitata e partecipata dell’aria Tace il labbro dall’operetta La vedova allegra di Franz Lehar.
Quest’anno a causa delle restrizioni non è stato possibile concludere l’evento con il consueto ritrovo in sala Nevera con il brindisi e la degustazione dei cannoli siciliani. Tuttavia il maestro ha voluto condividere con l’intero pubblico un momento di convivialità con il presidente Carmelo Faranda, la presentatrice, il soprano ed il tenore sulle note di Libiamo ne’ lieti calici dalla Traviata di Verdi.
Il pubblico ha partecipato calorosamente non solo a questo momento ma anche cantando l’inno nazionale che ha concluso la serata.
Il presidente Carmelo Faranda ha annunciato che il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Maria Lattuada casa di prima accoglienza.
Arrivederci al 5 gennaio 2023 per l’XI edizione.
Maria Grazia Belfiore
Ivan Lazzara
Sul canale Youtube dell’associazione sono presenti i video della serata.
Di seguito alcune foto della serata: